Beneficiari
Giovani soci AiIG che hanno ottenuto il PhD da non più di sette anni alla data del bando.
Obiettivi
- Favorire le attività̀ di networking e di collaborazione scientifica dei giovani soci dell’AiIG;
- Stimolare il senso di identità̀ e di appartenenza all’associazione dei giovani soci;
- Diffondere e promuovere l’attività̀ dell’associazione presso i giovani soci.
Oggetto
La misura di supporto consiste in un finanziamento pari a € 6.000 per al più quattro progetti di collaborazione scientifica di durata biennale. Ciascun progetto coinvolge un gruppo di giovani soci, afferenti a min. due e max. quattro sedi diverse (assegnisti/e di ricerca, post-doc, RTDa, RTDb, RTT, assistant professors e posizioni assimilabili; sono esclusi professori associati e ordinari). Il contenuto della collaborazione è libero. Casi esemplificativi sono il lancio di un nuovo progetto di ricerca collaborativa o l’estensione, l’approfondimento e l’allargamento di una collaborazione scientifica esistente. Per sottoporre una proposta è richiesta l’iscrizione all’Associazione di almeno uno dei proponenti e di tutti i membri del gruppo per ottenere il finanziamento. Inoltre, i singoli proponenti potranno beneficiare del finanziamento solo finché mantengono l’iscrizione all’Associazione. Ogni singola persona può partecipare ad un’unica proposta. Non possono partecipare alla selezione proposte in cui uno o più proponenti siano risultati vincitori nelle edizioni precedenti.
Spese ammissibili
Viaggi per visite nelle sedi consorziate, acquisto di dati, accesso a database e altre infrastrutture di supporto, spese per research assistance, viaggi e tasse di iscrizione a conferenze per la presentazione dei risultati della ricerca.
L’importo viene messo a disposizione presso l’Associazione e il titolare del fondo è il responsabile scientifico del progetto.
Procedura per presentare la candidatura
Il responsabile scientifico presenta un progetto strutturato come segue:
- Descrizione del progetto (max n. 2 pagine): abstract, obiettivi della collaborazione, tema e contenuto della collaborazione, risultati attesi, possibili ricadute scientifiche e manageriali e sulla società in generale;
- CV dei partecipanti;
- Workplan e Budget previsto;
- Dichiarazione che i proponenti rispettino tutte le condizioni per partecipare al bando (specificando: data di conseguimento del dottorato di ricerca di ciascun componente, iscrizione all’associazione di almeno un componente e impegno all’iscrizione da parte di tutti i componenti in caso di concessione del finanziamento, partecipazione di ciascun componente a una sola proposta, che nessun componente sia stato vincitore in precedenti edizioni).
Le proposte di progetto dovranno essere inviate via e-mail a Presidenza.AiIG@poliba.it entro l’11 settembre 2024.
Valutazione
La Commissione di valutazione, composta da tre membri nominati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, selezionerà fino a quattro progetti vincitori, che verranno comunicati in occasione della RSA 2024, sulla base dei seguenti criteri:
- Rigore, originalità scientifica, chiarezza della proposta e credibilità del workplan e del budget (30%);
- Valore aggiunto del progetto all’attività scientifica e all’attività̀ di collaborazione dei partecipanti, con particolare attenzione alla multidisciplinarità (50%);
- Valore scientifico e composizione del team (20%).
Gestione del progetto
Il periodo di svolgimento del progetto è 01/11/2024 – 31/10/2026. I progetti vincitori dovranno presentare al Consiglio Direttivo dell’Associazione una relazione scritta alla fine del primo anno di attività e una relazione finale dopo la fine del progetto. Le relazioni dovranno seguire il seguente schema:
- Titolo del progetto di ricerca;
- Responsabile Scientifico;
- Obiettivi (max. 1000 parole);
- Descrizione della Ricerca eseguita e dei risultati ottenuti (max. 3000 parole);
- Eventuali criticità riscontrate nel corso del progetto (max. 200 parole);
- Lavori (es. articoli o comunicazioni a convegni) pubblicati o in corso di pubblicazione;
- Potenziale sfruttamento dei risultati (max. 300 parole);
- Rendicontazione delle spese.
Con riferimento alla relazione intermedia, il punto 4 si applica solo per la descrizione della ricerca (non per i risultati), i punti 5 e 7 non si applicano.
Sulla base delle relazioni scientifiche finali pervenute, il Consiglio Direttivo dell’Associazione, di concerto con il comitato organizzatore della Summer School AIIG dedicata al tema della ricerca (che si svolge ogni tre anni), sceglierà fino a quattro progetti da presentare in occasione della Summer School.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione si riserva la possibilità di interrompere il finanziamento dopo il primo anno di attività̀ se i risultati fossero ritenuti non soddisfacenti.
Precedenti edizioni
Ecco i vincitori del 2024 e il bando per l’edizione 2024
Ecco i vincitori del 2023 e il bando per l’edizione 2023
Ecco i vincitori del 2022 e il bando per l’edizione del 2022
Ecco i vincitori del 2021 e il bando per l’edizione del 2021